Gps

Global Positioning System

 

Con la semplice installazione di una centralina di controllo, è possibile seguire a distanza il tragitto di un automezzo.

Il controllo è compiuto dalla Centrale Operativa che funziona da base per la raccolta dei segnali provenienti dai vari automezzi collegati. La centrale è attivata anche per monitorare gli stati dell’autoveicolo, come ad esempio: il livello del carburante, la temperatura dell’eventuale cella frigorifera, la chiusura dei portelli, se l’autista è seduto al posto di guida, la velocità. Possono essere rilevate anche immagini all’interno dell’automezzo o i suoni e i rumori.

Oltre al controllo, il sistema permette di interagire e comunicare con l’autoveicolo: inviare messaggi al conducente e disposizioni automatiche come, ad esempio, bloccare l’afflusso del carburante o innescare un sistema di allarme.

Il conducente ha la possibilità di inviare messaggi alla Centrale Operativa.

Questo in sintesi, ma le applicazioni e possibilità di questo sistema sono di immediata comprensione: la sicurezza del trasporto dei valori, il controllo dei tempi di percorrenza, la gestione dell’emergenza in caso di rapina o sequestro.