Sala Operativa

 GESTIONE DA SALA OPERATIVA Coopservice linea sicurezza

La Sala Operativa dell’Istituto di Vigilanza è finalizzata alla gestione dei seguenti eventi:
a) Ricezione segnali di allarme e di stato per mezzo di rete telefonica: commutata o dedicata, ad alta velocità ISDN, GSM o GPRS oltre a vettore radio codificato terrestre su specifiche frequenze,
b) Gestione della sicurezza di aziende, enti pubblici e privati:

• Allarmi intrusione
• Allarmi incendio
• Allarmi di natura tecnologica
• Controlli video a distanza
• Istruzioni alle pattuglie esterne
• Sorveglianza sulla funzionalità sistemi allacciati
• Attivazione manutentori in caso di anomalie
• Collegamento con forze pubbliche
• Collegamento con l’utente.

 

La Sala Operativa è presidiata 24 h su 24 con turni di n°.2 operatori con approfondite conoscenze tecniche e preparati per la gestione delle apparecchiature utilizzate. Tutti gli eventi, sia in ricezione che in trasmissione, sono registrati su supporto elettronico in una specifica “memoria eventi” dalla quale è possibile ricostruire a posteriori un determinato evento. Ogni evento è memorizzato con le seguenti specifiche:

 

-Data ed ora
-Codice operatore
-Sistema di provenienza
-Codice identificazione sistema periferico
-Natura dell’evento specifico
-Operazioni di gestione evento
-Operazioni di chiusura evento

 

Ogni operatore ha un proprio codice personale che identifica tutte le operazioni svolte dall’operatore stesso associate a specifici eventi e turni di lavoro. Gli operatori di Sala Operativa ed in generale tutte le attività che ruotano attorno alla Sala Operativa, sono coordinate da un responsabile che ne cura tutti gli aspetti organizzativi e di efficienza, ed è il referente per tutte le eventuali problematiche.