Rilevazione Incendio

Gli impianti di rilevazione incendio vanno scelti sulla base delle specifiche esigenze dell’area da progettare in quanto permettono la protezione delle persone e del patrimonio.
I sistemi convenzionali indicano la zona di origine dell’allarme e si utilizzano su piccoli impianti dove il rischio d’incendio non è particolarmente elevato.
I sistemi auto indirizzanti indicano in modo preciso e definito l’origine dell’allarme e sono adatti per medi e grandi impianti in quanto garantiscono maggiore precocità nella rilevazione di un evento e la semplicità della gestione.

Con la dicitura impianti di rilevazione incendi intendiamo l’insieme degli apparecchi in grado di rilevare, quindi segnalare, il principio di un incendio all’interno di una struttura complessa.

Questi impianti rientrano a pieno titolo tra i provvedimenti di protezione attiva e sono finalizzati alla rilevazione tempestiva del processo di combustione, prima che quest’ultimo degeneri in un incendio generalizzato.

L’importanza di questi impianti risiede nel fatto che prima si rileva la presenza di un incendio maggiori sono le possibilità di intervenire prima che si verifichi il flash over, contenendo la propagazione del fuoco e di conseguenza la potenza distruttiva dello stesso, evitando danni a persone e cose.

 

Sistemi utilizzati:

 

Norma di riferimento Uni-9795